Seleziona paese e lingua
Paese
Lingua
Le stufe a pellet Ecofire® Aria
Stufe a pellet - Guida alla scelta Palazzetti_1

Ecofire®: 5 sistemi per tutte le esigenze

Cosa sono?

Le stufe a pellet Ecofire® Aria rispondono a diverse esigenze. Infatti, gli spazi abitativi e le abitudini delle persone richiedono funzioni mirate.

Per questo abbiamo creato cinque differenti sistemi per cinque famiglie di stufe: Ventilate, Canalizzabili, Ermetiche, Silent e Salvaspazio.

Tutte immettono aria calda nell’ambiente e contemporaneamente scaldano per irraggiamento, grazie alla loro ampia superficie radiante.


Gamma ventilata
 

Come funziona

Le stufe Ecofire® a circolazione d’aria forzata sono dotate di un ventilatore che spinge costantemente l’aria calda prodotta dal focolare. In questo modo il calore si diffonde rapidamente in tutto l’ambiente.
 

Grazie al controllo elettronico della centralina è possibile gestire la potenza e la velocità del ventilatore a seconda delle proprie esigenze.

 

Quando sceglierla?
 

  • Per riscaldare un unico ambiente o più ambienti collegati fra loro.
  • Per integrare il sistema di riscaldamento esistente e ridurre sensibilmente i consumi.
  • Per ottenere in brevissimo tempo la temperatura desiderata (infatti, grazie alla ventilazione forzata, l’aria calda si diffonde rapidamente e in modo omogeneo assicurando un comfort sano e costante).



Gamma canalizzabile
 

Come funziona

Nelle stufe a pellet canalizzabili l’aria calda prodotta dal fuoco viene spinta dal ventilatore nella canalizzazione e raggiunge più ambienti della casa, consentendo una distribuzione uniforme del calore dall'alto senza sollevare polvere e batteri.

Importante: grazie al diametro maggiorato dei tubi di canalizzazione (vedi pprofondimento qui sotto), e quindi alla più elevata portata di aria calda, aumentano calore e comfort, diminuiscono i tempi per raggiungere la temperatura desiderata e si riduce il rumore.
 

Quando sceglierla?

  • Quando si vogliono riscaldare più ambienti con un’unica fonte di calore.
  • Quando l’esigenza primaria è ottenere un caldo sano e confortevole in tutta la casa, riducendo drasticamente i consumi.
  • Quando non si vogliono eseguire importanti lavori di muratura.

 

Come scegliere la dimensione della canalizzazione. Differenze fra le diverse canalizzazioni.

Per scaldare una casa occorre un'adeguata quantità di metri cubi di aria calda: più piccolo è il canale con cui viene trasportata l'aria, minore è la quantità d’aria che viene diffusa negli ambienti.
 

La sensazione tattile che proviamo mettendo la mano all'uscita della canalizzazione può trarci in inganno, facendoci confondere tra la poca aria trasportata e la quantità effettiva diffusa nell'ambiente.



Gamma ermetiche
 

Più risparmio

L’assenza di una presa d’aria classica evita l’ingresso di aria fredda nell’ambiente e il conseguente maggior lavoro da parte della stufa per contrastare le dispersioni di calore e mantenere la temperatura costante. Questo si traduce in un notevole risparmio di combustibile.
 

Ottimizzazione della combustione

L’utilizzo del tubo coassiale consente all’aria in entrata, necessaria per la combustione, di preriscaldarsi a contatto con il tubo di uscita fumi. Il risultato è un ulteriore miglioramento della combustione ed una maggior efficacia del sistema di autopulizia del vetro.
 

Ambiente

La combustione ottimale e l’altissima resa delle stufe Ecofire® Ermetiche Palazzetti, assicurano la riduzione delle emissioni nocive in atmosfera e un elevato

risparmio energetico.
 

Quando sceglierla?

Le Ecofire® Ermetiche Palazzetti con il tubo coassiale rappresentano una soluzione per tutti quegli spazi sottoposti al vincolo architettonico di non forare

il muro. Inoltre la tecnologia ermetica ne consente l’installazione anche in ambienti fino ad ora esclusi dalla normativa (UNI 10683), come camere da

letto, bagni e monolocali, proprio perché utilizzano solo aria comburente proveniente dall’esterno.


Per la stessa ragione sono ideali per le case passive, perché non alterano in nessun modo l’equilibrio interno/esterno.


Gamma silent
 

Come funziona

Le stufe Ecofire® Silent di Palazzetti sono prive di ventilatore aria: la diffusione del calore avviene per irraggiamento e convezione naturale. Infatti, grazie al potenziamento dello scambiatore di calore, è stato possibile ottenere un moto di convezione naturale senza l'ausilio del ventilatore, riducendo ulteriormente le spese di gestione per il minor consumo di energia elettrica ed aumentando il comfort acustico.
 

Quando sceglierla?
 

  • Quando si vuole integrare il sistema di riscaldamento tradizionale senza rinunciare al silenzio. Per riscaldare un unico ambiente o più ambienti collegati fra loro.
  • Quando non si ha l’esigenza di raggiungere in tempi brevissimi la temperatura desiderata.
  • Quando si desidera un calore sano, programmabile e omogeneo e nessun rumore di fondo. Perché anche il comfort acustico partecipa alla qualità della vita.


In alcuni modelli ventilati (Adagio, Lola) è possibile escludere completamente la ventilazione a favore del funzionamento a convezione naturale. La stufa sarà così silenziosissima, ideale per il funzionamento durante le ore notturne o in situazioni particolari dove si desideri un'assoluta tranquillità acustica.


Gamma salvaspazio
 

Come funziona

Funzionano per convezione e irraggiamento, possono essere canalizzabili, così da riscaldare rapidamente anche gli ambienti attigui, e non richiedono particolari interventi per l’installazione.
 

Quando sceglierla?

Stufe ideali per luoghi di passaggio, corridoi, angoli e stanze strette. Anche la maniglia è a scomparsa per rendere ancora più compatta la stufa: soltanto 27 cm di profondità. Queste stufe sono installabili a filo muro e sono predisposte per l’uscita fumi posteriore o superiore.

 

Altri contenuti che potrebbero interessarti:
Informazioni generali
Siamo a tua disposizione per rispondere ad ogni tuo dubbio o richiesta, per informarti e consigliarti.
  • *
  • *
  • *